SPEDIZIONE E CONSEGNA DEI PRODOTTI
I prodotti acquistati sul Sito sono consegnati all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente in fase di registrazione al Sito o di acquisto del prodotto. La consegna dei prodotti viene effettuata tramite corrieri convenzionati presso l’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nel modulo d’ordine. I corrieri potrebbero non essere in grado di eseguire la consegna in località particolarmente difficili da raggiungere; in questi casi sarà cura di DROP comunicare al Cliente la mancata accettazione dell’ordine.
Al momento della consegna dei prodotti al corriere, il Cliente riceve una comunicazione di conferma via e-mail da parte di DROP con il codice di tracciamento, che consentirà al Cliente di monitorare costantemente la spedizione (“Conferma di Spedizione”). La data di spedizione dei prodotti coincide con la data in cui i prodotti sono affidati al corriere incaricato della relativa consegna.
I tempi e le spese di consegna dei prodotti variano a seconda dei Paesi di destinazione. In ogni caso i tempi di consegna sono indicativi e non vincolanti per DROP. I costi di spedizione dei prodotti sono a carico del Cliente, al quale vengono comunicati nel corso della procedura di acquisto, prima dell’inoltro dell’ordine, fatto salvo quanto di seguito previsto. Design Italia 53 si riserva la facoltà di modificare l’addebito dei costi di spedizione così come sopra disciplinato, ad esempio prevedendo il free shipping solo per acquisti che superino una determinata soglia di spesa e/o solo per determinati Paesi di spedizione e/o solo per determinati giorni/periodi dell’anno, dandone evidenza nel Sito e fornendone comunicazione al Cliente nel corso della procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine. Per le spedizioni verso Paesi extra UE viene utilizzata la formula DAP (Delivered At Place), per cui gli oneri doganali e le eventuali tasse locali saranno a carico del Cliente, che si impegna sin d’ora a versarli allo spedizioniere o alle autorità competenti in materia, in aggiunta all’ammontare totale dell’ordine, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge del Paese in cui i Prodotti saranno consegnati. Pertanto si consiglia al Cliente di informarsi su dazi e tasse locali, prima di inoltrare l’ordine, presso gli organi competenti del Paese extra UE di destinazione dei Prodotti. Spetta al cliente, al fine di garantire che il pacco sia sdoganato, fornire tutte le informazioni necessarie e/o estinguere le relative tasse. Se il pacco non viene sdoganato, sarà restituito al nostro magazzino.
Al momento della consegna del/i prodotto/i, il Cliente è tenuto a controllare che (i) il numero dei colli corrisponda a quello risultante dai documenti di trasporto e (ii) l'imballo risulti integro e senza segni di danneggiamento, manomissione o alterazione. Qualora tale verifica non abbia avuto esito positivo, il Cliente dovrà effettuare immediatamente le contestazioni del caso al corriere, rifiutando il prodotto o accettandolo con riserva scritta sul documento di trasporto. In mancanza, una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Inoltre, il Cliente dovrà informare dell’accaduto DROP, contattando il Servizio Clienti di cui all’art.16, entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla data di consegna del prodotto, per segnalare eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti. E’ fatto salvo in ogni caso il diritto del Cliente alla garanzia legale di conformità di cui al successivo articolo 13 e il diritto di recesso di cui al successivo articolo 14.